Motocicliste, curiose, con spirito di adattabilità, pronte se necessario a sporcarsi le mani, adatte a fare squadra e capaci di vivere un’avventura fuori dal tempo in un viaggio lungo l’ Italia.
Queste erano le premesse per chi desiderava mettersi in gioco.
Avete risposto in tante da tutta la penisola alle domande online, dimostrando di essere Donne capaci di appassionarsi anche ai mezzi d’epoca ed alle curiosità legate al tempo delle due ruote che fù. Quindici fortunate, poi, domenica 29 luglio hanno potuto mettersi in gioco sul campo, guadagnandosi la partecipazione alle selezioni finali organizzate da Donneinsella presso l’ Autodromo di Franciacorta.
Una ricca ed intensa giornata, dove le ragazze si sono contese i tre posti in palio per la Terza Brescia-Napoli a suon di prove di meccanica, tecnica e di guida, condite da utilizzo dei social e prova di scrittura. Ognuna ha messo tutta sè stessa per capire in poche ore il funzionamento di un mezzo d’epoca, coglierne le peculiarità che Mario, Paolo e Tarcisio hanno raccontato e spiegato dettagliatamente,e reimparare a guidare. Una sfida dato che queste vecchie signore hanno il cambio che funziona al contrario rispetto a quello moderno, e che alcune di loro hanno anche le leve invertite!
Nessuna delle partecipanti si è tirata indietro, e la giuria composta dallo staff Donneinsella e dai promotori della Brescia-Napoli, i membri di 39 Vantini Oldstyle, ha infine decretato a fine giornata le tre vincitrici che venerdì 28 settembre accenderanno i vecchi motori partendo da Brescia per giungere, dopo un viaggio di oltre mille km, a Napoli lunedì 1 ottobre.
Cosa dicono queste Donneinsella di sè?
Licia
Mi piace guidare la moto, non si tratta di passione, è più simile ad una funzione vitale, tipo respirare e allo stesso modo la do per scontata, è semplicemente l‘estensione del mio corpo… si fa anche senza, ma vuoi mettere poter correre accarezzando curve?
Le battaglie in casa, per averne una, sono iniziate nel 1976, avevo 14 anni e mi son dovuta armare di una forte dose di tenacia per condurre allo sfinimento. A 16 anni ho dato la patente di nascosto, per ridurre gli ostacoli, ma solo col mio primo lavoro ho potuto cambiare il “motorino” per una moto.
Barbara
Sabrina
Eccomi qui, quasi pronta a partire!
Guido la moto dal 2002, la mia passione è iniziata così, per caso… nessuno nella mia famiglia ha mai avuto una moto, ma io sin da ragazzina ho cominciato a desiderare di guidarne una. Qualche anno di attesa per realizzare il mio sogno e finalmente all’età di 27 anni ho preso la prima due ruote e la patente. Non amo la velocità, mi piace viaggiare da turista godendomi il viaggio e vedere posti nuovi.
Le ragazze sono cariche, e noi non possiamo far mancare il nostro supporto! Appuntamento quindi a tutte le appassionate Donneinsella giovedì 27 settembre dalle ore 17:00 in via Vantini a Brescia per la grande festa di inaugurazione con sfilata dei mezzi d’epoca, presentazione delle squadre partecipanti e carosello aperto a tutti i mezzi a due ruote, d’epoca e non, per il centro storico della città scortati dalla Polizia.