Mappa
Clicca per aprire su Google Maps
DIANA BISIO
Ho 45 anni e vivo a Chiavari, in Liguria.
ALESSIA GIORGINO
BOBBIO E ZAVARATTELLO
15 Marzo 2021: inizia il Trofeo Borghi in Moto.
Ai suoi piedi si trova il famoso Ponte Gobbo che compare in ogni foto ed è il simbolo del paese.
Bobbio e’ un borgo bellissimo di origine medievale e sovrastato dall’abbazia di San Colombano. Altri luoghi da visitare sono il Castello Malaspina e il Palazzo Trecentesco.
Questa e’ una zona di salumi, funghi porcini e tartufi quindi vale la pena programmare la visita nella stagione adatta.
Proseguendo verso Nord occorrono altri 30 Km per raggiungere Zavattarello. Le strade sono un bel misto stretto che non permette di andare molto veloce ma assicura divertimento.
Zavattarello si trova nell’Oltrepò Pavese in Lombardia. Il borgo è bellissimo e nel punto più alto si trova il Castello dal Verme. Sembra che il castello sia abitato da un fantasma….
Anzhe Zavattarello e’ rinomata zona di funghi, salumi e tartufi.
Per tornare a casa decido di passare da Varzi, e riprendere la SS45 per rientrare in pieno nella Val Trebbia. La Val Trebbia corre da Genova a Piacenza seguendo il corso dell’omonimo fiume che nascendo in provincia di Genova, porta la sua acqua all’Adriatico. La 45 è ben nota ai motociclisti perché è una bella strada veloce, a curve, che in molti tratti attraversa paesaggi da favola, soprattutto da Bobbio a Torriglia.
Si narra che Ernest Hemingway abbia definito la Val Trebbia “la valle più bella del mondo”.
Di certo lo pensano i motociclisti di mezza Italia perche’ e’ una delle mete domenicali preferite dai centauri.
Lo dimostra anche un noto albergo pizzeria che ha scelto una Yamaha TT (vera!!!) come insegna.
La SS45 ci porta diretti in Val Fontanabuona e poi a Chiavari.
Non vedo l’ora di riprendere in mano questi appunti di viaggio per fare un giro vero e proprio!
Grazie di aver sognato con me
BOSA
MONEGLIA
Partiamo da Pietrapertosa. È stato il mio secondo borgo in Basilicata. Immersa nelle Dolomiti Lucane, appare dopo una serie di tornanti, tutti da godere in moto. Alle pendici del Castello, l’Arabatana, il quartiere saraceno. La bellezza di questi luoghi? Il silenzio, l’aria fresca che riempie i polmoni e un ordine intorno, che ti fa venire voglia di sederti ad ascoltare la montagna che parla. E alla fine, prima di ripartire, un antipasto locale al Ristorante Il Frantoio! #trofeoborghiinmoto #donneinsellaexperience #borghiinmoto
Pietrapertosa è un comune italiano di 965 abitanti in provincia di Potenza. Posto all’altitudine media di 1088 m s.l.m., è il comune più alto della Basilicata. Il suo territorio comunale, insieme ai territori dei paesi limitrofi, forma il parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.