Tour Tranquillo in moto

TESTER

Una tranquilla passeggiata in moto, a passo lento ma non troppo, pennellando le curve e assaporando il panorama che scorre, assieme ad altri motociclisti che, come te, hanno scelto la moto per godersi la guida in scioltezza e rilassamento… un sogno?

No! Questo tipo di tour tranquillo in moto esiste e si chiama “Royal Enfield Riders Club” mettetevi comodi che la nostra Miriam Orlandi ci spiega come si è svolto quello a cui ha partecipato lei.

Appuntamento alla concessionaria Royal Enfield – Euromoto Gorini di Brescia – tutti puntuali, tutti con un modello diverso ma tutti con una bellissima, paciosa RE.

Il tour leader ci ha condotti, attraverso strade secondarie tra i vigneti della dolce Franciacorta (la zona dell’omonimo vino), ad immergerci in un ritmo lento che permette di guardare il panorama e sentire il profumi della natura; proseguiamo fino a costeggiare, per un breve tratto, il Lago d’Iseo (Sarnico) per poi raggiungere il Lago d’Endine, sconosciuto al turismo di massa, con sosta per la nostra perfetta colazione: ampio parcheggio, bar ben assortito e vista lago, bello al punto da meritare un paio di scatti alla moto che sto guidando: una SCRAM 411.

Dopo quattro chiacchiere, utili a rilassarci e conoscerci meglio, abbiamo proseguito il nostro tour tranquillo in moto su dolci strade di montagna che hanno aggirato il lago d’Iseo stando però sulla cornice alta, al fresco e lontani dal traffico domenicale, 

Avvezza ad uscire da sola in moto, il timore di non essere all’altezza del ritmo degli altri svanisce grazie alla elasticità del motore Royal Enfield che, con la sua coppia ai bassi e la velocità moderata, mi restituisce la bellezza di essere in un tour guidato; guido serena senza dovermi preoccupare a quale incrocio svoltare o se la benzina sarà sufficiente: tutto calcolato, tutto perfettamente organizzato.

La sosta pranzo è a Montecampione (BS) presso il ristorante Il Bait.

All’ombra di grandi alberi, con vista sulla vallata, i nostri tavoli di legno massiccio sono diventati presto una mensa imbandita di salumi, formaggi, marmellate autoprodotte, risotto al vino rosso, tagliatelle al sugo di cinghiale e filetto al pepe verde. Anche il dolce con i frutti di bosco ha fatto la sua comparsa tra le grappe e il caffè. Che pace e quante risate.

La discesa ha dovuto attendere la nostra digestione, ma il luogo si prestava ad una lunga sosta in tranquillità con una vista deliziosa ed una temperatura perfetta.

Rientro alla concessionaria o, per chi vuole, direttamente verso casa per la via più rapida, prima del traffico di rientro domenicale.

Royal Enfield ha costruito una rete di concessionari che, ad ogni acquisto, iscrivono i propri clienti al “Riders Club” omaggiandoli con una mistery box, che nemmeno i concessionari stessi sanno cosa contenga, e fornendo ai clienti la possibilità di partecipare a tutti i tour d’Italia organizzati dai vari concessionari Royal Enfield, in cui ci si ritrova e si parte per una destinazione che l’organizzatore ha comunicato e ben programmato con largo anticipo. Ogni concessionario ne organizza 4 all’anno ma i soci possono partecipare anche a tour organizzati in altri luoghi d’Italia (previa iscrizione gratuita).

Questo tour è stato perfetto, idoneo a chi vuole una passeggiata in sicurezza e senza pensieri, organizzato dal concessionario Euromoto Gorini e ben gestito da Moto Italia Avventure che ci ha viziati con le sue soste tattiche in luoghi perfettamente instagrammabili.

Non hai una Royal Enfield?

Cosa aspetti a provare una? Ogni concessionario ha vari modelli a disposizione, non perderti quindi il prossimo tour o semplicemente il tuo prossimo test ride privato.

Un grazie anche a tutti i partecipanti. È stato uno splendido tour tranquillo in moto.