Ferdinand: dalla strada al sidecar!

Quando la passione per la moto è tanta, ma anche l’amore verso il proprio amico a quattro zampe, a volte potrebbe essere difficile far coincidere le due cose. È quello che è successo con l’arrivo di Ferdinand (Ferdy per gli amici!), un cucciolone di Pastore tedesco, che non ha visto gran bei giorni prima di entrare nella nostra vita. Recuperato dalla strada, malnutrito e vagante sotto la pioggia tra le macchine sulla provinciale, non ci pensò nemmeno un secondo a fiondarsi in macchina appena vide l’apertura del bagagliaio.

Io e il mio fidanzato al momento avevamo due Honda Shadow e trascorrevamo le nostre ferie a zonzo con la tenda, ma con Ferdy abbiamo dovuto trovare un’alternativa. Dal momento che non volevamo assolutamente lasciarlo in pensione da qualche parte o lasciarlo a parenti e amici, ma volevamo averlo con noi, la soluzione è venuta quasi naturale: il sidecar.

Rimpiazzata una Shadow con l’Honda Vakyrie sidecar, ora Ferdy ha una cuccia mobile tutta sua! Non fu necessario nemmeno insegnargli a salire e stare buono, impavido si fiondò nel carrozzino ed era pronto ad andare, non il minimo cenno di paura della moto, del suo rumore o del mezzo stesso in movimento, fino ad arrivare al punto di acciambellarsi e dormire durante il viaggio.

Chiaramente la guida di un sidecar cambia totalmente dalla guida di una moto “classica”, ma se il cane è di taglia medio-grande, rimane l’unica soluzione valida per portarselo con sé senza rinunciare all’aria nei capelli (e nel pelo); inoltre, da non sottovalutare, è la capacità di carico di un sidecar. Se piace fare le ferie vagando in tenda, il sidecar ti permette di portarti appresso attrezzatura extra che una moto non ti permetterebbe. Noi ad esempio abbiamo caricato un tavolino con due sgabelli, un frigo 12V, materassini gonfiabili con relativa pompa, oltre al materiale standard da campeggio e ci siamo pure concessi il lusso di una tenda da ben 9kg! E poi diciamocelo, vedere un muso peloso che spunta da un sidecar attira sempre tanti sguardi curiosi e Ferdy è diventato un vero rubacuori!

Ovviamente anche Ferdy è social e su instagram potete trovarlo e seguire le sue avventure cercandolo come Ferdy_the_side_dog!