Come rispondere alla prima domanda che ci viene mossa dalle ragazze quando si chiedono preoccupate se toccheranno a terra una volta salite in moto?
Ma io non sono molto bassa. Che moto devo prendere?
Effettivamente l’altezza è a volte un problema da superare per alcune, soprattutto se neofite. Ma è bene sottolineare anche come l’ergonomicità stessa della moto possa essere più adatta ad alcune mentre ad altre no.
Partendo da questo presupposto abbiamo scovato in rete un sito molto carino, utile ed intuitivo, dove iniziare a farsi un’idea delle moto da provare (perchè ricordiamocelo… comunque le moto vanno provate sempre prima di essere comprate!). Si tratta di un sito che offre la possibilità di provare virtualmente una moto di quasi tutte le marche e le categorie, grazie alla visualizzazione di una sagoma che a grandi linee rappresenta il motociclista e che cambia a seconda dei parametri inseriti.
COME FUNZIONA?
Cliccando su “+ add a motorcycle”, vi comparirà una schermata con le bandierine in cui potrete scegliere la marca e successivamente il modello di moto. Una volta scelta, a destra della foto compariranno due box utili “Options” e “Rider info” in cui dovete prima di tutto selezionare “metric values” per usare le misure in cm e poter inserire le vostre misure di altezza e cavallo (rispettivamente “height” e “inseam”). Potete scegliere anche se visualizzare il motociclista con i piedi a terra o sulle pedane (“Put feet on ground?”), che inclinazione del busto tenere (“Arm straightness”) e in che punto della sella sedervi (“Placement on seat”). Non solo! Dal box “Vehicle customization” potrete anche personalizzare la moto per quanto riguarda altezza della sella, altezza e distanza manubrio.
Che dirvi di più?
Iniziate a segnarvi i modelli che potrebbero essere adatti al vostro fisico e poi andate a farvi un giro in concessionaria!