Ma chi sono le protagoniste del viaggio Be Pink? Donne single ma anche madri di famiglia (per lo più entrate nel mondo delle due ruote “da grandi”), che per qualche giorno hanno deciso di dedicarsi solo a se stesse. Quasi tutte harleiste dall’andare rilassato… a parte Margherita, la più veloce, giovane ma anche esperta del gruppo! Ve le presento, in breve.
Cominciamo da Martina la nostra “capogruppo” di anni 43, in moto da 13. Guida una HD 1200 XL Roadster, sulla quale si sente perfettamente a suo agio, nonostante la sua corporatura minuta. Prende la vita con spirito, “Abituata ad organizzare viaggi in moto e a dover gestire tanti imprevisti non ho molte alternative!”. Alla domanda “Buchi una gomma, che fai?” Risponde: “Niente fermo il primo che passa o chiamo l’assistenza. Vado in hotel e mi riposo, si vede che doveva andare così”. Il viaggio dei sogni? “Da sola, in Wyoming e South Dakota accompagnata solo dal suono dei lupi, delle praterie e dai colori del cielo”.
Maristella Spumeggiante 59 enne (anche se ne dimostra 20 in meno!), in moto da 20, guida una Honda Spirit 750 cc. Moto molto comoda, ci dice, per lunghi viaggi. “Ricordo ancora la faccia di mio marito quando vent’anni fa sono arrivata al lavoro con la moto nuova che nemmeno sapevo come si accendesse. Ancora mi chiedo come ho fatto. Era una Virago 250. Dopo un po’ di pratica i miei figli facevano a gara per salire in sella dietro di me!”. Con chi partiresti la prox volta? “Qualsiasi persona basta che sia di buona compagnia ed adattabile alle situazioni”. Cosa porteresti? “La mia moka di caffè”. E ci potete credere, visto che dal bagaglio di Maristella ho visto uscire praticamente qualunque cosa. Viaggio dei sogni: Australia.
Ingrid 56 anni, da 10 in moto. Anche lei per trascorrere questa breve vacanza lascia a casa la famiglia. Il marito, che si occupa dei loro cavalli e della manutenzione delle moto, le ha montato addirittura una piastra di supporto per portare i bagagli sulla sua HD Street Bob degli anni 80. Ma altri accorgimenti di Ingrid che arrivano dall’avere un maneggio possono tornare utili a tutte noi. Per esempio che il grasso per gli stivali da equitazione è ottimo per più cose e che la bisaccia posteriore a banana che usa a cavallo è perfetta anche per la sua Harley.
Laura, 51 anni motociclista da 4, guida una HD Street 750 ed un Suzuki TU250X. Cosa porti in viaggio con te? Kit pronto soccorso, kit per le gomme, tessera Harley per l’assistenza stradale. Il viaggio dei sogni Nuova Zelanda e Australia. Intanto è partita per questo tour, viaggio regalatole dai figli!
Mariarita, 40 anni da 2 motociclista, al suo primo motogiro un po’ più impegnativo da sola alla guida con la sua HD Iron 883. ” Se anche tu vuoi sentire il cuore battere di gioia e respirare la libertà su questa moto devi salire!” E anche se i momenti di tensione per Mariarita non sono mancati ( è inutile che ce la raccontiamo, la prima curva un po’ più stretta, la prima strada un po’ scivolosa o la pioggia che fanno paura), è stata brava a gestirli e superarli. Ora vorrebbe girare tutta la nostra magnifica Italia da Nord a Sud…pronte!
Mariangela 42 anni, in moto da 30 con la sua Honda CB 500! “Negli anni ’70 questa moto veniva usata per fare rapine nelle grandi città. Nonostante abbia ormai 45 anni, rimane leggera e maneggevole. Il suo fascino vintage, unitamente al mio, fanno ancora colpo!” E nel bagaglio? Tuta anti-pioggia, un pantalone, tre magliette, la matita per gli occhi ed un bikini! Il viaggio dei sogni “In sidecar per viaggiare con mia sorella Elisabetta e la mia nipotina Eleonara di due anni”.
Monica 52 anni da soli 3 in sella, anche se, credetemi, sembra molto più esperta. Guida una HD 883 ” E’ sicura la mia nana, ha un bel serbatoio di 17 litri per le lunghe distanze , e anche le più piccine come me arrivano comodamente con i piedi per terra”. Anche Monica ha un bagaglio ben assortito, dai guanti per lavare i piatti (!) da indossare in caso di diluvio, al cartoncino per fare la pipì in piedi. E’ il primo weekend che dedica solo a se stessa senza la famiglia da moltissimi anni e le va bene così. Ha un solo rimpianto : Non aver cominciato ad andare in moto molto tempo prima!”.
Margherita, 37 anni di cui 10 da motociclista grazie all’incontro con il marito che le cambia la vita. “Ho capito che con lui viaggiare equivaleva categoricamente a viaggiare in moto. E così da allora non ho avuto scelta! Prima in sella ad una Freemind 650, poi ad un Tenerè 650 e adesso alla mia BMW F 800 GS abbiamo attraversato il Caucaso, la Turchia, l’Armenia (8.000Km ca), percorso la Transamerica Sud, Cile, Argentina Bolivia (7.000 Km) poi ancora Marocco e Turchia”. E per non farsi mancare nulla, quest’estate è toccato alla Mongolia. Chissà com’è andata!?