RIDER DAYS PESCARA 2025
LA NOSTRA INVIATA

L’accoglienza di questa terra si è notata fin da subito nel kit di benvenuto, che nei 15€ di iscrizione comprendeva:
- aperitivo
- pranzo di due portate (non solo arrosticini)
- tour guidati comprensivi di degustazioni e visite alle piccole realtà locali
- tour a piedi nel bosco Dannunziano
- tour in canoa sul fiume Tirino
- test moto gamma completa Honda e BMW
- mini moto per i piccoli piloti
- garage dream con le moto importanti della storia Abruzzese
- spettacoli e concerti
Tutti conosciamo l’Abruzzo per il magnifico Campo Imperatore con i suoi arrosticini, e il rider days ci ha fatto scoprire quanto altro questa regione ha da offrire: dalla Majella alla costa dei trabocchi, dai castelli agli eremi, passando per i calanchi, facendo base al bellissimo porto turistico di Pescara.
Inoltre la cooperazione tra motoclub e enti istituzionali ha dato vita ad una manifestazione cucita sui reali bisogni del motociclista, anche e sopratutto durante le pause tra un tour e l’altro: enorme parcheggio gratuito, infinite opzioni per bar, gelaterie e ristoranti e bagni, e docce, sempre puliti.
Il sold out è arrivato con il tour Motomangiando, organizzato da Carlo Pellegrini de “il cupolino”: tour moto eno-gastronomico di 7 ore per 180 Km, alla scoperta delle piccole realtà locali con lunghe soste per generosi assaggi a base di peperone dolce di Altino e cultura, formaggi, salumi e sorrisi, e la riscoperta della storia dietro ad ogni piatto. Praticamente un pranzo completo incluso nell’iscrizione.
Proseguendo poi, tra una curva ed un panorama, verso il vero sapore della sfogliatella originale di Lama dei Peligni. Questa sfogliatella si distingue dalla sua omonima napoletana per la sua forma ovale e la sua farcitura, che include marmellata d’uva e di amarena, mosto cotto, noci e cacao.
Questo è solo un esempio dei 10 tour programmati ed appositamente distribuiti sul territorio, con diversa lunghezza e durata, per rispondere alle curiosità, alle abilità ed alle necessità dei motociclisti.
Per noi donneinsella è stato un piacere ritrovare il motoclub “centaure on the road” con un tour speciale.
La presidente Tiziana Carulli ci scrive:
“Le Centaure on the Road sono nate per caso durante il lockdown, nel marzo 2021. l’8 marzo 2023 abbiamo registrato il log e l’8 marzo 2025 abbiamo costituito il motoclub: un motoclub femminile ma inclusivo, in cui diamo la possibilità anche agli uomini di iscriversi: attualmente contiamo 102 iscritti.
Il Rider Days, ci ha contattato chiedendoci di collaborare a questo grandissimo e bellissimo evento, per contribuire con un motogiro tutto al femminile, per la promozione del territorio della nostra bellissima regione. Abbiamo aderito più che volentieri portando 25 donne a visitare il castello di Roccascalegna, uno dei castelli più suggestivi della nostra regione e con una leggenda proprio in tema di violenza sulle donne, che è uno dei temi a cui noi Centaure teniamo tantissimo.”
Se invece siete più un motociclista da velocità, l’organizzazione ha offerto un turno di 15 minuti nel circuito internazionale d’Abruzzo; uno per ogni giorno, e uno sconto del 20% sui turni aggiuntivi. Al circuito, la proverbiale ospitalità abruzzese si è fatta sentire: quando il turno non raggiungeva i 15 partecipanti (numero massimo) ti lasciavano fare più turni senza problemi.
Se per caso non siete motociclisti, o siete accompagnati da qualcuno che non ha voglia di un tour in moto, oltre al village, sempre incluso nell’iscrizione Rider Days, si potevano visitare la riserva naturale della pineta Dannunziana e la casa natale del sommo vate, fare un giro in canoa sul torrente Tirino (il più pulito d’Europa) o partecipare ad una facile gita in canoa canadese sul lago di Penne.
Nel village c’erano anche alcuni tra i più importanti motoviaggiatori italiani tra cui io che scrivo queste poche righe.
Si. Lo so. Sembra incredibile eppure siamo stati tutti travolti dalla moltitudine di opportunità.
Cosa avremmo quindi voluto in più? NULLA! Anzi no, che durasse una settimana anziché solo 3 giorni.
L’edizione 2026 si svolgerà dal 29 al 31 maggio e si preannunciano ancora più tour ed attività.
Concludo con la frase della bravissima intervistatrice Simona :
“Pescara esiste. Veniteci a trovare.”














