La moto si guida in primis con la testa ma, soprattutto se siete alle prime armi, alcuni accorgimenti vi torneranno molto utili.

Pallina antistress per irrobustire mani e tendini.

E’ importantissimo per esempio che vi esercitiate con la pallina antistress per irrobustire mani e  tendini di entrambe le braccia. Non essendo abituate a guidare infatti, rischiereste dopo poco di ritrovarvi con un tendine infiammato. Cosa che potrebbe capitare in realtà a chiunque, anche alla più esperta, se si dovesse trovare imbottigliata nel traffico e dovesse dosare continuamente la frizione!

 

Stretching per le lunghe tratte.

Altro punto dolente, che sia per tensione iniziale o perché si è percorsa una lunga tratta, i muscoli di collo e schiena che si contraggono e indolenziscono. Qualche esercizio di streching prima di salire in sella ed anche dopo, aiuteranno senz’altro. Idem per le ginocchia. Soprattutto se guidate una custom o una moto bassa, dopo qualche ora alla guida sentirete le ginocchia indolenzite. Fermatevi e sgranchitevi!

 

Sport aerobico per entrare in pista.

Tutt’altro discorso è da farsi nel caso in cui ci si sta preparando per entrare in pista. Oltre al fatto che la postura di guida è completamente diversa e si mettono quindi in movimento molti muscoli in più, si suda anche parecchio. Si deve quindi arrivare alle prove libere in pista con almeno un minimo di allenamento fisico se non si vuole rischiare di uscire stremati e col fiatone al secondo giro. Qualunque sport aerobico andrà benissimo, meglio tra tutti nuoto e bici che non creano stress alle articolazioni ed irrobustiscono braccia, spalle e schiena.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

3 parametri per scegliere la moto adatta

Quali caratteristiche privilegiare nella scelta della propria moto?

Prepararsi fisicamente... alla moto!

C'è sempre una prima volta, anche in sella. Ecco come arrivare preparate!

Guidare la moto nel traffico

5 piccoli accorgimenti di guida per ridurre i rischi in città e sentirsi più sicure in sella

Guidare la moto in città

5 consigli utili per guidare la moto in città ed imparare ad osservare la strada

Patente A, tutte le news 2019

Da Gennaio 2019 arriva la nuova direttiva patenti dall'Unione Europea. Cosa cambia?

Un sito per provare virtualmente la moto

Provare la moto comodamente dal divano di casa? Grazie ad un sito internet è possibile!