DEMO RIDE MANIA


20150518_21094320150519_122125
Si è appena conclusa la 29° edizione della International Biker Fest tenutasi, come ormai da alcuni anni, a Lignano. Carla e Moreno, organizzatori e anima del raduno, sono riusciti come sempre a centrare l’obiettivo.

Partita in ritardo rispetto alla tabella di marcia, arrivo a Lignano solo Sabato sera ma giusto in tempo per vedere l’apertura della parata, per godermi una super cena all’ospitality MAFRA e per passare una bella serata in vero stile country. Ma tutti a nanna presto perché avevo in mente un bel programmino per l’indomani. E così ho trascorso Domenica, vissuta per una volta da spettatrice e non con uno stand al seguito da gestire, a testare le moto messe a disposizione dalle varie case motociclistiche… togliendo ovviamente la pausa alle 14.00 per vedere la moto GP e mangiare un buon piatto di tagliolini. Tra un demo ride e l’altro, si sono quindi susseguite le prove della V7 Guzzi versioni sport e classic , della XJ 1300 e della SR 400 Yamaha, della Scrambler Ducati, della Cb 500X e della Integra750 con cambio DCT Honda.

Mi ha particolarmente stupito la maneggevolezza della Scrambler e la potenza perfettamente controllata della XJ, molto interessante anche il cambio DCT proposto da Honda, diverso da una normale automatica perché qui il motore sale di giri e poi cambia marcia in un attimo.

Ma a prescindere dai miei particolari gusti o impressioni vorrei ricordare a tutte l’enorme importanza di testare una moto prima di comprarla. Quante volte vediamo un vestito in vetrina che ci piace, poi lo proviamo e non ci sta affatto bene addosso? Solo che un vestito si cambia facile e costa al massimo qualche centinaia di euro… cerchiamo di evitare di fare lo stesso errore con quella che dovrebbe essere la moto dei nostri sogni e non una delusione. Quindi approfittate di queste imprendibili occasioni quali i raduni e le fiere che pullulano di test ride, avere la possibilità di comparare più modelli, rimanere impressionati o delusi dalla moto che esteticamente ci piaceva tanto ci può salvare da una scelta errata.

E per rimanere in tema vi aspettiamo al nostro raduno annuale Donneinsella il 25.26 luglio dove si terranno anche i demo ride Suzuki.